Non riesci a diminuire il peso nonostante i tanti sforzi che effettui? Non concentrarti solo nel mangiare poco, ma fai attenzione anche a cosa mangi e come lo mangi.
Una delle cause maggiori del fallimento di una dieta è il metabolismo lento, che si manifesta soprattutto quando si apporta un’errata distribuzione delle calorie nel corso della giornata.

Che cos’è il metabolismo?

Innanzitutto cerchiamo di capire di cosa parliamo quando usiamo il termine metabolismo: si tratta di reazioni chimiche che avvengono all’interno del nostro corpo aventi come scopo principale quello di trasformare il cibo assimilato in energia utile a sostenere tutte le funzioni delle nostre cellule. Molte persone soffrono purtroppo del metabolismo lento, che per lo più è causato dai malsani stili di vita adottati oggi dalla stragrande maggioranza delle persone o da squilibri a livello ormonale.
Fortunatamente negli ultimi anni si sta andando sempre più alla ricerca di stili di vita migliori, sia dal punto di vista alimentare che fisico.

Come aumentare il ritmo del metabolismo?

Sicuramente per accelerare il nostro metabolismo bisogna ricorrere ad una buona dieta, fatta da alimenti che ci permettano di assumere tutti i nutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno.

Alcuni alimenti come il cioccolato, il caffè, il bamboo e il guaranà possono dare un leggero aiuto nel riattivare il metabolismo. Altri alimenti, invece, come l’olio di cocco, il pesce azzurro, la frutta secca, l’uova, le spezie e i legumi contengono le giuste sostanze per contribuire alla diminuzione del peso.

Integratori per velocizzare il metabolismo
integratori per velocizzare il metabolismo lento

Il nostro integratore naturale Slimboo è davvero efficace per velocizzare il tuo metabolismo in modo sicuro e naturale.

Cosa è Slimboo?

Un integratore alimentare in capsule, a base di fibra vegetale del bambù, 100% naturale. Fra i principali benefici: dona un senso di sazietà, favorisce l’attività intestinale e migliora la funzione metabolica. È un integratore Italiano 100% Vegan e Gluten Free.

Favorisce l’assorbimento di carboidrati lenti, stimola il processo del metabolismo, dona un senso di sazietà. Inoltre, l’alta concentrazione di silicio organico di Slimboo permette di rafforzare le difese immunitarie.


Bisogna assolutamente evitare il digiuno, anzi si deve cercare di assume calorie più volte nell’arco della stessa giornata. L’ideale sarebbe mangiare in porzioni non abbondanti (evitando le grandi mangiate) e più volte al giorno. La formula vincente è quella di assumere il cibo di cui si ha bisogno in cinque pasti giornalieri, suddivisi in tre pasti principali (colazione, pranzo e cena) e due spuntini.

Spuntini per velocizzare il metabolismo

Gli spuntini vanno inseriti rispettivamente uno tra la colazione e il pranzo, e l’altro tra il pranzo e la cena. Sarebbe opportuno utilizzare negli stessi frutta o comunque alimenti non grassi.

Per aumentare il metabolismo certamente non può mancare l’attività sportiva, ma attenzione, a differenza di quello che pensano in molti lo sport non basta a togliere i chili in eccesso.

Per ottenere risultati soddisfacenti c’è bisogno di associare allo sport obbligatoriamente una dieta accurata e dettagliata. Inoltre per cominciare ad avere cambiamenti significativi del processo metabolico bisogna effettuare l’attività sportiva con costanza e determinazione.

Per avere i risultati che hai sempre sperato, oltre ad affidarti agli esperti del settore, il vero segreto è quello di avere la costanza quotidiana di rispettare la dieta ed avere la perseveranza di svolgere periodicamente l’attività fisica che più ti appassiona.

Da cosa è causato il metabolismo lento?

Come già abbiamo accennato in precedenza il metabolismo lento è causato in parte dallo stile di vita ed in parte da alcuni piccoli problemi di salute che il singolo individuo può avere.

Andiamo ora ad esaminare nel dettaglio le varie cause che possono portare ad avere un metabolismo lento:

Vita sedentaria

molti dei lavori svolti oggi fanno in modo che le persone passino tutta la giornata a lavorare davanti uno schermo seduti comodamente sulla propria poltrona. Questo stile di vita, ripetuto quotidianamente, va a rallentare il processo metabolico del nostro corpo. Restando per tante ore seduti si ha un minor consumo delle calorie.

Mancato esercizio fisico

Questa causa è legata indissolubilmente alla vita sedentaria. Molte persone conducono una vita sedentaria, oltre che sul lavoro, anche quando rientrano a casa, passando interminabili ore sul proprio divano, magari guardando la serie tv preferita di turno. Questo atteggiamento non è sicuramente di aiuto per velocizzare il metabolismo

Sesso della persona

Donna in morning routine

Il sesso maschile sotto questo aspetto è più fortunato, infatti grazie alla maggiore presenza di massa muscolare può vantare un metabolismo più veloce rispetto a quello della donna.

La donna, invece, oltre ad avere il metabolismo più lento nella prima parte della sua vita, deve fare i conti anche con la menopausa, che inevitabilmente ad una certa età entra a far parte della vita di una donna. La menopausa fa rallentare l’attività degli ormoni legati alla tiroide e di conseguenza fa rallentare il metabolismo della donna stessa.

Età dell’individuo

E’ noto a tutti purtroppo che con l’avanzare dell’età il metabolismo diventa sempre più lento. Se si vuole mantenere la forma smagliante avuta prima di superare i famosi 40 anni si devono apportare dei cambiamenti allo stile di vita ed effettuare dei piccoli sacrifici quotidiani.

Problemi alimentari

L’anoressia e la bulimia sono gravi problemi, che purtroppo si stanno manifestando sempre più sui giovani. Queste malattie influenzano sicuramente il processo metabolico. Inoltre, sempre molte più persone stanno scoprendo di avere delle intolleranze alimentari che inevitabilmente influenzano la dieta della persona che presenta questo tipo di problema.

Squilibri ormonali
Anziana in forma felice

Essi sono frequenti maggiormente nelle donne, causando un cattivo funzionamento della tiroide che di conseguenza porta ad un rallentamento del metabolismo

Stress

Lo stress causato dagli irrefrenabili ritmi di vita del mondo di oggi il più delle volte porta ad assumere pasti in maniera irregolare, causando la cosiddetta fame da stress.