Quando si parla di silhouette perfetta e di necessità di perdere peso per riconquistare la propria taglia ideale, spesso e volentieri non si pensa ad un elemento davvero importante ovvero a come funziona il peso corporeo. Non di rado infatti, chi lamenta un peso superiore alle proprie aspettative, non sa che gran parte di quel peso in eccesso potrebbe essere legato non tanto al grasso corporeo vero e proprio, quanto ad un eccesso di liquidi causati da un disturbo che è comune a molte persone, soprattutto donne, ovvero la ritenzione idrica.

La ritenzione idrica non è altro che un accumulo di liquidi che può essere causato da condizioni di salute preesistenti o patologie di vario tipo. In realtà, questo malessere è spesso causato da uno stile di vita poco sano che predilige determinati cibi a scapito di un’alimentazione sana e variegata, al quale si aggiungono comportamenti che favoriscono il disturbo. Tra l’altro se è vero che la ritenzione idrica fa lievitare il peso corporeo quando si sale sulla bilancia, è altrettanto vero che chi ha un peso superiore alla norma, fa ancora più fatica a smaltire i liquidi in eccesso, in una sorta di circolo vizioso che va spezzato.

Ecco allora che, al fine di perdere i chili in eccesso causati dall’accumulo di liquidi e riconquistare il proprio peso forma, si può ricorrere ad un ottimo integratore drenante. Ma come funziona un integratore drenante, di cosa è composto e, soprattutto, come può aiutare il dimagrimento?

Scopriamolo meglio nei prossimi paragrafi.

Integratore drenante: a cosa serve

Il compito primario di un ottimo integratore drenante è proprio quello di intervenire sugli accumuli di liquidi che si sono stabilizzati nel nostro organismo facendo lievitare il nostro peso, permettendo di eliminarli in modo graduale ma efficace. Ma qual è il meccanismo che innesca la ritenzione idrica, disturbo del quale soffre il 30% della popolazione femminile?

Le cause possono essere davvero tante e, escluse patologie importanti che possono portare a delle disfunzioni alla base della ritenzione idrica, le motivazioni spesso e volentieri vanno indagate nello stile di vita e nell’alimentazione.

Tra le cause scatenanti della ritenzione idrica, per la quale un integratore drenante potrebbe davvero essere la chiave di volta, c’è sicuramente un’alimentazione troppo ricca di sodio, dunque costituita da alimenti salati come insaccati, tonno o alimenti inscatolati. Anche salare troppo i cibi o mangiare alimenti dove il sale è un nemico insidioso perché nascosto, come molti prodotti da forno e snack come patatine, arachidi e così via, è una delle cause più frequenti della ritenzione idrica.

Accanto ad un’alimentazione errata perché troppo ricca di sodio, tra le cause primarie della ritenzione idrica che richiede l’utilizzo di un buon integratore drenante c’è senz’altro lo stile di vita. Ad esempio, il fumo, indossare abiti troppo stretti o stare a lungo in piedi sui tacchi, sono comportamenti che portano ad un ristagno di liquidi che causano gonfiore di gambe e piedi, nonché una difficoltà alla normale circolazione venosa.

Ecco dunque che, per eliminare il problema e ridurre l’impatto della ritenzione idrica sul proprio peso corporeo, è indispensabile correggere le abitudini alimentari sbagliate e minimizzarne gli effetti con un buon integratore drenante che riuscirà, attraverso le proprietà diuretiche dei suoi componenti, a far eliminare dal corpo i liquidi in eccesso, favorendo la diuresi. Questo è il modo più semplice e immediato attraverso il quale il nostro organismo espelle i liquidi in eccesso.

Miglior drenante naturale: proprietà

Drenante naturale

Abbiamo capito dunque che per perdere peso sotto forma di liquidi in eccesso, combattendo anche l’odiata ritenzione idrica, bisogna utilizzare un buon integratore drenante. Questo agirà dall’interno depurando l’organismo e favorendo la diuresi, il modo migliore per eliminare i liquidi in eccesso che sono alla base della ritenzione idrica, del gonfiore e anche dell’aumento di peso, cellulite compresa.  Un buon integratore drenante dunque deve avere al suo interno una formulazione specifica composta da principi attivi naturali capaci di svolgere un’efficace azione depurativa e diuretica. L’integratore naturalmente potrà essere assunto sotto varie formulazioni, può presentarsi come capsule, come bustine da sciogliere nell’acqua, quasi fosse una tisana da sorseggiare nelle pause o come vera e propria bevanda da assumere nel corso della giornata.

Esistono poi differenti tipi di integratore drenante: c’è quello specifico per contrastare l’accumulo di liquidi nella zona delle cosce e dei fianchi, dunque con funzione anti-cellulite. C’è quello contenente fibre che migliorano il transito intestinale e favoriscono la perdita di peso insieme ai liquidi in eccesso. In ogni caso, l’utilizzo dell’integratore drenante dev’essere accompagnato da un’alimentazione sana priva il più possibile di sale e soprattutto di glutammato che favorisce ancora di più la ritenzione idrica.

Tra i migliori integratori drenanti c’è senza dubbio Slimboo, un integratore alimentare a base di bamboo, carrube, moringa, bromelina e melitoto, che favorisce la funzione digestiva e l’eliminazione dei gas intestinali, ma che grazie alla presenza della Bromelina (la proteina contenuta nel gambo dell’ananas), svolge un’eccezionale funzione drenante e diuretica. Slimboo ha una base estremamente naturale, composta da ingredienti riconosciuti come efficaci e favorisce l’attività intestinale, migliorando al contempo la funzione metabolica, accelerando di fatto tutti quei meccanismi che riattivano un metabolismo un po’ pigro. Questa è una delle prime cause dell’accumulo di peso. Quindi accanto ad un’efficace azione drenante, Slimboo sostiene la perdita di peso in modo naturale e duraturo.

Drenante sgonfiante: guida all’uso

L’efficacia di Slimboo come integratore drenante viene poi corroborata dalla presenza degli altri ingredienti naturali come il bamboo, il carrube e il meliloto che, favorendo le funzioni metaboliche e digestive, permettono anche di eliminare il gonfiore. Molto spesso infatti ritenzione idrica e gonfiore sono due facce della stessa medaglia ed ecco che, associare in un unico integratore la funzione drenante e sgonfiante, è il miglior modo per perdere peso in tutta sicurezza e riscoprirsi più magri, asciutti e in forma.

Infine, assumere un ottimo integratore drenante come Slimboo può svolgere al meglio la sua funzione, restituendoti il tuo peso ideale, se bevi tanta acqua naturale nel corso della giornata, fino a 2 litri al giorno. Oltre a ciò, potrai rendere ancora più efficace l’azione di Slimboo grazie al consumo di tisane a base di ingredienti naturali, come equiseto e tarassaco, oppure di due o tre tazze di tè verde.