Da sempre uno dei sogni più frequenti dell’immaginario femminile, ma anche maschile, è quello di poter mangiare tutto ciò che si desidera, senza ingrassare. Questo perché quella della lotta al grasso in eccesso e della ricerca del peso corporeo perfetto è una problematica molto sentita, ad ogni età e in maniera trasversale. Tutto questo è dovuto al desiderio di stare bene con noi stessi e mantenerci in salute.

La società contemporanea, infatti, promuove sempre più spesso un’idea di salute associata ad un’alimentazione sana e bilanciata, accompagnata da un esercizio fisico costante nel tempo e commisurato alle possibilità di ciascuno.

Ecco allora che sempre più persone cercano di raggiungere questo stile di vita ideale e si ritrovano molto spesso a fare i conti con qualche kg di troppo. Per questo motivo, finiscono per cercare integratori per dimagrire efficaci, che riescano a dare loro un valido aiuto nel percorso verso la perdita di peso.
Ma quali sono gli integratori per dimagrire efficaci sul serio e quali sono le loro principali composizioni? Scopriamolo insieme.

Integratori per dimagrire efficaci: composizioni

Gli integratori per dimagrire più efficaci presenti sul mercato sfruttano per la maggior parte le potenzialità brucia grassi di molti ingredienti naturali, la loro capacità di regolarizzare o velocizzare il metabolismo e la loro capacità di indurre un ottimo senso di sazietà, così da spingere la persona a mangiare meno e dunque a perdere peso.

Tra gli integratori per dimagrire efficaci troviamo senz’altro tutti quelli che contengono enzimi quali la bromelina, contenuta nel gambo dell’ananas. Questa è caratterizzata da straordinarie proprietà drenanti ed è dunque capace di asciugare la silhouette, oltre a migliorare in modo significativo la ritenzione idrica nonché le sue conseguenze dirette a livello estetico come la cellulite.

Anche la papaina, naturalmente contenuta nel frutto della papaia, dalle straordinarie proprietà digestive nei confronti soprattutto delle proteine, è uno degli ingredienti più diffusi negli integratori per dimagrire efficaci.

Esistono poi degli integratori che invece di agire sul sistema digestivo delle proteine attivano il fenomeno della termogenesi che brucia letteralmente i grassi. A tal proposito, gli integratori per dimagrire più efficaci sono quelli a base di caffeina e teobromina. Questi ingredienti tuttavia, se utilizzati in grande quantità, rischiano di produrre effetti secondari come tachicardia, gastrite, dispnea e ipertensione. È dunque fondamentale non abusarne.

Integratori dimagranti

Sempre facenti parte degli integratori che stimolano la termogenesi, ma dall’effetto leggermente più blando, troviamo gli integratori a base di guaranà, tè nero, arancio amaro e mate.
Esistono anche integratori per dimagrire efficaci che vanno ad intervenire sul metabolismo, attraverso un incremento della produzione di ormoni tiroidei. Si tratta di integratori a base di fucus, iodio o laminaria.

Molto utilizzata come ingrediente degli integratori per dimagrire più efficaci è poi la carnitina, che favorisce l’ossidazione degli acidi grassi a lunga catena. Questa non va mai assunta prima di andare a dormire, perché può portare a disturbi del sonno.

Infine, tra gli integratori per dimagrire più efficaci vanno annoverati tutti quelli che inducono il senso di sazietà spingendo così a mangiare meno e che rappresentano un ottimo coadiuvante nelle diete ipocaloriche. Parliamo di integratori contenenti chitosano, gomma di guar, crusca, psillio, carragenina, cellulosa e semi di lino. Ultimo, ma non per importanza, Slimboo è tra i migliori integratori per dimagrire davvero efficaci, perché mixa in modo impeccabile più funzionalità. Essendo a base di fibre di bambù, è specifico per favorire la funzione digestiva. In particolare, contiene MELILOTO che aiuta a mantenere l’equilibrio del peso. Inoltre, neutralizza gli enzimi che sono responsabili della scissione dei carboidrati veloci, che non vengono così convertiti in zuccheri. Le calorie vengono dunque consumate e non hanno il tempo di depositarsi sotto forma di grasso, anzi Slimboo stimola il processo di metabolismo dei grassi donando al contempo un ottimo senso di sazietà.

Infine, questo integratore è in grado di favorire l’assorbimento dei carboidrati lenti che permettono di mantenere costante il senso di sazietà e il livello di zuccheri nel sangue.

Tipologie di integratori per dimagrire

Gli integratori per dimagrire efficaci si dividono in 3 grandi macro-categorie: quelli che aumentano il metabolismo, quelli che assorbono i grassi evitando che si vadano ad accumulare nell’organismo trasformandosi in grasso corporeo o grasso viscerale e, infine, quelli che invece agiscono inducendo un senso di sazietà e spegnendo di fatto i recettori della fame, inducendo a consumare meno cibo e portando così, in maniera collaterale, alla perdita di peso.

Quali sono gli obiettivi di queste particolari tipologie di integratori? Come funzionano? Vediamolo in maniera più approfondita.

Integratori che aumentano metabolismo

Sensazione integratori

Prima di capire quali sono gli integratori per dimagrire efficaci che aumentano il metabolismo, cerchiamo di capire cos’è il metabolismo. Per metabolismo, si intende l’insieme di tutti i processi fisiologici che avvengono nell’organismo e che sono capaci di ricavare una certa quantità di energia dagli alimenti consumati quotidianamente. Il metabolismo, a sua volta, si divide in tre differenti componenti: metabolismo basale, attività termica e l’attività fisica.
Il metabolismo basale è quello che consente le normali attività quotidiane, quel minimo di energia che ci permette di portare a termine la nostra giornata e che è influenzato da tantissimi fattori quali altezza, peso, età, composizione corporea, attività svolte, ecc. La termogenesi invece è l’energia che generiamo quando consumiamo cibo (ecco perché alcuni cibi sono in grado di aumentare questa funzione). E l’attività fisica ovviamente contribuisce ad accelerare in modo naturale il metabolismo, anzi: chi pratica regolarmente attività fisica finisce per bruciare grassi anche a riposo perché il metabolismo continua ad essere attivo.
Tra gli integratori per dimagrire efficaci che hanno come obiettivo proprio l’accelerazione del metabolismo ricordiamo:

  1. quelli a base di tirosina, ormone naturalmente prodotto dalla tiroide, capace di accelerare tutte le funzioni dell’organismo
  2. quelli a base di acido clorogenico, potente antiossidante contenuto nel thè e caffè verde e ricco di polifenoli;
  3. quelli a base di carnitina, capace di sfruttare al meglio i carboidrati presenti nella dieta.

Integratori che assorbono il grasso

Gli integratori per dimagrire efficaci che invece assorbono il grasso, ovvero lo bruciano evitando di farlo accumulare, sono prevalentemente quelli a base di carnitina, caffeina o sinefrina.

Integratori che inducono il senso di sazietà

Infine, chi necessita prevalentemente di ridurre il proprio senso di fame, aumentando il senso di sazietà, troverà efficaci gli integratori per dimagrire a base di sostanze che, a contatto con l’acqua, aumentano le proprie dimensioni creando una sorta di “massa” di fibre all’interno dello stomaco. Queste danno l’impressione che sia già pieno e che non si abbia necessità di mangiare ancora. I migliori sono dunque quelli a base di chitosano, gomma di guar e carragenina.
Slimboo, a base di fibre di bambù, è invece in grado di racchiudere tutte questi vantaggi, diventando così a tutti gli effetti l’integratore per dimagrire più completo, efficace e sano, tanto da essere ufficialmente notificato anche dal Ministero della Salute.