Dimagrire in modo sano, veloce e senza troppi sacrifici e rinunce è senza dubbio il sogno di molte donne e molti uomini. Per raggiungere questo obiettivo,le persone spesso adottano regimi alimentari carenti di nutrienti essenziali e potenzialmente pericolosi per la salute per via del loro effetto yoyo. Le regole d’oro per perdere peso in salute, invece, sono quelle di scegliere alimenti sani e bilanciati, come quelli che fanno parte della cosiddetta Dieta Mediterranea, svolgere una corretta e regolare attività fisica e usare gli integratori giusti, quelli migliori per dimagrire.

Ma quali sono gli integratori naturali per dimagrire? Ce ne sono tanti e l’offerta, in commercio, non manca di certo: ce ne sono di dimagranti, di bruciagrassi, di attivatori del metabolismo o dall’effetto termogenico, di drenanti e così via.

I migliori integratori naturali per dimagrire vanno però scelti in base ad una serie di valutazioni come gli obiettivi che si intende prefiggersi e, ovviamente, lo stato di salute.

Vediamo dunque insieme quali sono le varie tipologie di integratori naturali per dimagrire.

Gli effetti degli integratori naturali per dimagrire

Gli effetti ottenibili dagli integratori naturali per dimagrire sono naturalmente quelli di una perdita di peso costante nel tempo, il miglioramento del metabolismo e la sua attivazione – o riattivazione – in caso di metabolismo rallentato, ma anche l’integrazione corretta della propria alimentazione classica. Senza dubbio molto dipende dalla tipologia di integratori naturali per dimagrire, dalla loro formulazione, dal loro utilizzo e, ovviamente, dallo stile di vita della persona che li assume.

Se si assumono integratori per dimagrire a base di gambo d’ananas ad esempio, e poi si continuano ad incamerare calorie dal cibo o si assumano cibi ricchi di sale che contrasta l’effetto drenante dell’ananas, l’integratore non potrà svolgere al meglio la sua funzione e risulterà inefficace. Al contrario, un’alimentazione corretta associata ad un’integrazione mirata, può veramente permettere di ottenere ottimi risultati. Tutto dipende però dalla base di partenza: affinché gli integratori naturali per dimagrire siano davvero efficaci e aiutino veramente e perdere peso, occorre dunque anche cambiare il proprio stile di vita e abbracciarne uno decisamente più sano.

Quali sono gli integratori naturali

In commercio esistono diverse tipologie di integratori naturali per dimagrire, ciascuno dei quali appartenente ad una specifica categoria e consigliato a determinate tipologie di persone, in base agli effetti che si vogliono ottenere. Tra i più efficaci c’è senza dubbio Slimboo, considerato uno dei più completi perché capace di unire più funzionalità: Slimboo è infatti un integratore naturale a base di fibre di bambù, ingrediente specifico per favorire la funzione digestiva, e contiene Meliloto, una pianta appartenente alla famiglia delle Fabacee, che aiuta a mantenere l’equilibrio del peso. Slimboo, inoltre, neutralizza gli enzimi che sono responsabili della scissione dei carboidrati veloci, che non vengono così convertiti in zuccheri, mentre è in grado di favorire l’assorbimento dei carboidrati lenti che permettono di mantenere costante il senso di sazietà e il livello di zuccheri nel sangue. Non bisogno poi dimenticare che Slimboo stimola il processo di metabolismo dei grassi, donando al contempo un ottimo senso di sazietà ed è per questo che rientra a tutti gli effetti tra i migliori integratori naturali per dimagrire.

Ci sono però altri integratori naturali per dimagrire, tutti corrispondenti a determinate sostanze stimolanti, drenanti o dalle capacità termogeniche: basti pensare alla papaina, al guaranà e al tè verde, ma anche alla Carnitina e alla Tirosina. Tutti gli integratori che contengono ingredienti naturali vengono dunque considerati integratori naturali per dimagrire.

Le tipologie di integratori a base naturale

Esistono diverse tipologie di integratori per dimagrire in modo veloce, costante ed efficace, mantenendo il proprio peso forma nel tempo. Si tratta di integratori che svolgono funzioni diverse e hanno ruoli differenti. Ci sono gli integratori naturali che permettono di dimagrire perché bruciano i grassi e impediscono loro di convertirsi in grasso. Ci sono integratori che accelerano il metabolismo e, tramite un’azione termogenica, permettono di dimagrire molto velocemente e, infine, ci sono integratori pensati appositamente per drenare. Questi permettendo, grazie ad ingredienti ad hoc, di eliminare dal corpo tossine e liquidi in eccesso, minimizzando anche inestetismi quali la cellulite.

Vediamoli più nello specifico.

Integratori naturali per bruciare i grassi

Partiamo dai cosiddetti integratori attivatori del metabolismo o termogenici: sono molto efficaci per dimagrire e solitamente sono a base di tirosina, ormone naturalmente prodotto dalla tiroide, capace di accelerare tutte le funzioni dell’organismo. Ce ne sono altri a base di acido clorogenico, potente antiossidante contenuto nel tè e caffè verde e ricco di polifenoli. Altri ancora sono a base di carnitina, capace di sfruttare al meglio i carboidrati presenti nella dieta. Sono integratori naturali per dimagrire ideali per chi fa molta attività fisica e ha bisogno di bruciare grassi senza perdere massa muscolare.

Integratori naturali per dimagrire velocemente

Integratori dimagranti

Gli integratori naturali per dimagrire in modo veloce sono prevalentemente quelli a base di sostanze eccitanti come caffeina, guaranà, efedrina, papaina, teobromina e altri ingredienti naturali che fondamentalmente stimolano la termogenesi e dunque favoriscono un rapido calo di peso grazie alla loro funzione brucia calorie e brucia grassi. Molto efficaci ci sono rivelati anche gli integratori naturali per dimagrire a base di piperina, capace addirittura di sopprimere la formazione di cellule di grasso, e quelli a base di pepe di cayenna, dall’importante effetto termogenico grazie alla presenza della capsicina che aiuta ad aumentare il dispendio calorico e alla capacità di far bruciare grassi anziché carboidrati per produrre energia.

Integratori naturali per drenare

Gli integratori naturali per dimagrire che svolgono anche un’efficace azione drenante sono tutti quelli a base di bromelina, enzima contenuto nel gambo dell’ananas che detiene straordinarie proprietà drenanti. Perciò, è l’ingrediente perfetto per chi desidera ridurre la ritenzione idrica e minimizzare gli inestetismi della cellulite, ma anche quelli contenenti tè verde, pilosella, betulla, meliloto (come Slimboo che infatti esercita un’ottima azione drenante e sgonfiante grazie alla presenza di questo ingrediente naturale), uva ursina, equiseto e molti altri ingredienti naturali. Questo tipo di integrazione ovviamente si deve accompagnare, affinché sia realmente efficace, ad una dieta iposodica, ovvero povera di sale.